Convegno sulla Sperimentazione Clinica in Neurologia – Studi Clinici Innovativi
Ai giorni nostri l’importanza della Sperimentazione Clinica è indiscussa. Se da un lato è parte di un processo valutativo sull’uomo che fa seguito agli studi pre-clinici relativi al possibile impiego farmacologico di una molecola, da un’altra deve considerare l’uso di tecnologie diagnostiche e terapeutiche avanzate.
Peraltro, più recentemente, la Ricerca Clinica prevede anche un approfondimento conoscitivo dei meccanismi patogenetici individuali che possono essere implicati nelle differenti risposte
terapeutiche osservabili all’interno della popolazione umana. In tale scenario il mondo clinico si interroga sulle concrete ricadute e sulle modalità di trasferimento dei risultati della ricerca di base e, in particolare nell’ambito delle neuroscienze, il tema rimane di assoluto interesse per le implicazioni operative ed economiche che esso comporta.
Il convegno si propone di affrontare le diverse questioni scientifiche, organizzative e normative relative alla Sperimentazione Clinica Neurologica sull’uomo. L’occasione favorirà l’interazione e il confronto tra i diversi attori che con ruoli differenti sono coinvolti nella corretta costruzione di un progetto sperimentale (profit o no-profit) in ambito clinico.