notizie

Sette anni di impegno instancabile…

Sette anni di impegno instancabile…

1080 600 Need Institute

Cara Amica, Caro Amico,

siamo lieti di condividere con Te il recente evento della Fondazione “non profit” Need Institute ovvero il raggiungimento del settimo anno di attività. In questi anni, abbiamo lavorato instancabilmente nel campo delle Malattie Neurodegenerative, con particolare riguardo alla Malattia di Alzheimer, alla Malattia di Parkinson e alla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Ecco alcune tra le recenti iniziative.

Smart Home Care è un ultimo progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, all’interno del quale Need Institute è attivo nell’identificazione delle possibili criticità cognitive tra gli individui appartenenti a una definita popolazione anziana. Di fatto, ci proponiamo di fornire un valido supporto al domicilio dei cittadini anziani dedicando particolare attenzione all’ambito sociosanitario, abitativo, e alle azioni di contrasto alla solitudine. Nell’ambito di un circoscritto territorio cittadino (Milano, zona 6) il progetto ha come principale obiettivo quello di potenziare i servizi esistenti e dedicati agli anziani fragili, perché siano più flessibili e accessibili, ma anche personalizzati e progettati sulla base dei bisogni specifici delle singole persone e dei loro caregiver. La finalità ultima è quella di dar vita a un modello operativo replicabile, che restituisca una buona qualità di vita e, aspetto caro a Need institute, salvaguardi il più possibile l’autonomia delle persone con fragilità cognitiva.

Prosegue inoltre, con interesse da parte degli utenti, la divulgazione del progetto Park-Up, servizio di tele-riabilitazione motoria, logopedica e cognitiva per Persone affette da Malattia di Parkinson. Peraltro, è anche in fase di valutazione l’eventuale impiego delle sessioni di tele-riabilitazione cognitiva di questo servizio nelle condizioni di “declino cognitivo lieve” nelle forme iniziali di Malattia di Alzheimer.

Recentemente Need Institute, grazie al lavoro svolto da una nostra ricercatrice Neurobiologa in collaborazione con l’European Brain Research Institute (EBRI) di Rita Levi Montalcini a Roma, ha collaborato all’acquisizione di interessanti risultati relativi alle alterazioni fisiopatologiche nella Sclerosi Laterale Amiotrofica, con particolare riferimento ai meccanismi di accumulo e tossicità della proteina TDP43 a livello neuronale. Queste nuove conoscenze, che potrebbero produrre ulteriori sviluppi aventi implicazioni terapeutiche, sono state recentemente pubblicate sulla qualificata rivista internazionale Neurobiology of Disease.

Continueremo a promuovere studi e iniziative, identificando e sostenendo giovani professionisti (medici, biologi/biotecnologi, neuropsicologi, etc.) competenti nelle Neuroscienze. Pertanto Ti scriviamo per ricordarti un piccolo gesto che può fare una grande differenza.

Devolvi il Tuo 5×1000 alla Fondazione Need Institute: con il Tuo contributo, possiamo continuare a finanziare sia la ricerca scientifica, indispensabile per migliorare la conoscenza e le possibilità di cura delle Malattie Neurodegenerative, sia la ricerca in campo socio-sanitario per offrire sostegno e assistenza alle Persone affette da queste malattie debilitanti.

Se lo vorrai, apponi la Tua firma e l’indicazione del codice fiscale di Need Institute (97762860159) nello spazio indicato all’interno del modulo per la dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico).

Grazie di cuore per il Tuo aiuto.

Un caro saluto

Massimo Corbo
Consigliere Fondatore
Fondazione Need Institute

Francesca Mancini
Presidente
Fondazione Need Institute      

Milano, 16 giugno 2024

X