Park-Up

Teleriabilitazione motoria, cognitiva e logopedica per pERSONE affette da Malattia di Parkinson

Park-Up è un servizio di teleriabilitazione motoria, cognitiva e logopedica erogato da terapisti specializzati mediante piattaforma tecnologica multicanale.

A chi si rivolge?

È destinato a persone affette da malattia
di Parkinson o altri parkinsonismi.

Perché?

Park-Up fornisce un servizio di attività personalizzata domiciliare con approccio integrato delle forme di riabilitazione dal vivo.

Le 4 fasi di Park-Up

Raccolta dati attraverso un questionario, motorio, cognitivo e logopedico con lo scopo di creare un progetto terapeutico personalizzato comune.

I terapisti assegnano attività mirate al soggetto, il quale eseguirà le attività in autonomia tramite tablet. Le prestazioni
dell’utente vengono visualizzate dal terapista ogni settimana.

Il terapista effettuerà videochiamate periodiche.

Al termine delle attività è previsto un questionario motorio, cognitivo e logopedico per monitorare l’evoluzione della sintomatologia.

Vantaggi

Teleriabilitazione

L’utente può usufruire di riabilitazione in ambito domiciliare

Percorso mirato

L’utente segue
un percorso terapeutico personalizzato

Videochiamate

L’utente ha un contatto
diretto con il terapista
attraverso videochiamate

Interazione diretta

Il caregiver può interagire direttamente con il terapista per consigli/dubbi

IL PROGETTO DI RICERCA

Il servizio Park-Up nasce da un progetto di ricerca Smart- Healthcare-Sviluppo dei sistemi ICT per pazienti neurologici. Questo progetto ha visto la collaborazione tra Need Institute e Quiddis, lavoro congiunto tra clinici e informatici.

I terapisti hanno sviluppato tale piattaforma creando esercizi motori e cognitivi adatti alle patologie sopra elencate, supportati dai tecnici informatici per la realizzazione dell’applicazione.


FRANCESCA MANCINI

829e73866c5451e9d8b5223427aac895
Francesca Mancini ha conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995, la Specializzazione in Neurologia nel 1999 ed il Dottorato di Ricerca in “Scienze Neurologiche e Neuropsichiche” nel 2003. Ha maturato la sua esperienza lavorativa presso la UO Parkinson e Disordini del Movimento dell’IRCCS Istituto Neurologico “C. Mondino” di Pavia, inizialmente come medico interno e in seguito come Dirigente di I livello. Dal 2005 al 2017 ha lavorato come Aiuto presso il Servizio di Neurologia della Casa di Cura San Pio X, Fondazione Opera San Camillo, poi Humanitase e dal 2017 al 2020 come neurologo consulente presso l’U.O. Neurologia – Stroke Unit e Laboratorio di Neuroscienze, IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano. Attualmente lavora come Consulente Neurologo del CDI, Centro Diagnostico Italiano, della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano e dell’Azienda ai Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio. Dal 1 febbraio 2019 è Direttore Sanitario del Servizio di Telemendicina ParkinsonCare di CareApt. Nel corso degli anni ha contribuito all’impostazione e allo sviluppo di diversi studi clinici e ha partecipato a diversi trial sponsorizzati e spontanei nell’ambito dei Disordini del Movimento. La dottoressa Mancini inoltre organizza e partecipa a corsi di formazione, seminari e convegni relativi ai Disordini del Movimento, sia per il personale sanitario che per i pazienti e i loro cargiver. Infine la dottoressa Mancini ha effettuato una formazione specifica in comunicazione in ambito sanitario e sta attualmente frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico

PAOLA ANTONIOTTI

defef396385f95a65c211af067ed6f7c
Paola Antoniotti, Fisioterapista, ha conseguito la Laurea presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2006 e la Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie presso l’Università di Genova nel 2019. Attualmente, sta frequentando il corso di Dottorato in Neuroscienze presso l’Università di Milano Bicocca. Da settembre 2011 lavora come Coordinatore Fisioterapista (Area Ricerca) presso il Dipartimento di Scienze della Neuroriabilitazione della Casa di Cura del Policlinico (CCP). Nella sua pratica professionale ho svolto indagini sperimentali sui disturbi motori come esiti di malattie neurologiche. In particolare, ha focalizzato il proprio interesse sulle strategie riabilitative per i disturbi derivanti da lesioni cerebrali acquisite o malattie neurodegenerative. Ha frequentato il Dipartimento di Ricerca Neurologica dell’Università di Leuven (Belgio), coordinato dalla Professoressa Alice Nieuwboern, dove ha partecipato a vari progetti di ricerca che coinvolgono pazienti con malattia di Parkinson.
Negli anni, in CCP, ha lavorato con colleghi con diverse competenze (neuropsicologo, bioingegneri) sia in attività cliniche che di ricerca. Nel campo della ricerca clinica, ha condotto e collaborato a diversi studi, la cui conclusione ha permesso di pubblicare il risultato su articoli scientifici di riviste internazionali indicizzate (es. Clinical Rehabilitation, Gait and Posture).

VERENA BISCARO

2d54a058cfa1051e4043883a23d38eaf
Verena Biscaro, nata a Milano nel 1992, è laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Ha effettuato una tesi sperimentale relativa al tema dell’influenza delle informazioni sintattiche e lessicali di una frase sull’errore direzionale in un compito di bisezione, in pazienti cerebrolesi sinistri afasici e non afasici. Ha svolto il tirocinio post-laurea presso Casa di Cura del Policlinico in Milano, partecipando a uno studio prospettico sulle perseverazioni in pazienti con cerebrolesione destra.
Dal settembre 2018 lavora presso Need Institute come psicologa di area neuropsicologica e ricercatrice, occupandosi di forme di stimolazione e riabilitazione cognitiva tramite device tecnologici in pazienti con patologie neurodegenerative.

DARIO CASSINELLI

5e27ff95436ecbc9abf0a225ab1b4995
Dario Cassinelli, classe 1992, si è laureato in Logopedia presso l’Università degli Studi di Genova. Ha dedicato la sua formazione post lauream alla logopedia dell’età adulta, specialmente nei disturbi acquisiti di linguaggio. Dal 2018 lavora in una struttura di neuroriabilitazione intensiva ad alta complessità di Milano dove tratta disturbi del linguaggio, della voce e della deglutizione legati a patologie neurologiche, e collabora a progetti di ricerca nell’ambito della neurocomunicazione e della disfagia.

FAQ

La possibilità di fruizione del Servizio da parte dell’Utente, e quindi anche dell’uso dell’App, è subordinata a una valutazione preliminare effettuata successivamente alla sottoscrizione del Contratto, tramite un colloquio remoto nel corso del quale sarà sottoposto all’Utente un questionario motorio, cognitivo e logopedico.

L’Utente ha bisogno di una connessione internet WI-FI e, nel caso in cui l’Utente abbia la disponibilità di un Tablet, potrà provvedere a scaricare l’App mediante Google Play (per i Tablet Android).

Nel caso in cui l’Utente non abbia la disponibilità di un Tablet, una volta richiesto nel Modulo di Sottoscrizione, questo sarà concesso in comodato d’uso da Need Institute. Nel Tablet concesso in comodato all’Utente l’App sarà già preinstallata. 

  • Medico Specialista”: medico neurologo o fisiatra che autorizza e supervisiona l’erogazione del Servizio per un determinato Utente dopo avere preso visione di precedenti valutazioni specialistiche che lo riguardano; questa figura professionale potrà eventualmente eseguire ulteriori valutazioni dell’Utente nel corso della prestazione del Servizio

     

  • Terapista”: fisioterapista, psicologo, logopedista o altro professionista sanitario incaricato da Need Institute a seguire l’Utente nell’ambito della prestazione del Servizio; questa figura professionale predisporrà nella App il Piano Riabilitativo Personalizzato e  sosterrà l’Utente nell’utilizzo dell’App e nella fruizione del Servizio.

L’assistenza telefonica sarà erogata nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle 17:00

I dati saranno trattati ai sensi del Art. 13 Regolamento n. 2016/679/UE (GDPR) e Codice Privacy (d. lgs. 196/2003).

Si allega l’informativa sul trattamento dei dati.

Il servizio resterà attivo per una durata definita in fase di sottoscrizione del Contratto, con un periodo minimo di un mese. In fase di valutazione iniziale, sarà consigliato un periodo di trattamento non vincolante. All’atto della sottoscrizione del Contratto sarà definita la durata (in mesi) di attivazione del servizio. Il servizio potrà comunque essere interrotto anticipatamente, secondo le condizioni previste nel Contratto (“Condizioni generali di servizio”).

In fase di avvio (periodo iniziale), il servizio sarà erogato gratuitamente. Terminata la fase di avvio, si procederà alla sottoscrizione di un canone mensile di abbonamento.

GUARDA UNA TESTIMONIANZA

CONTATTACI

compilando il seguente modulo oppure scrivendo a park-up@needinstitute.org

 

Cell: 3271885829 – L’assistenza telefonica sarà erogata nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 17:00.

 

I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori. 

    Accetto la vostra privacy policy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679.


    X