notizie

Ricercatrice Neurobiologa sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica

Ricercatrice Neurobiologa sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica

836 1024 Need Institute

Dopo aver valutato le richieste pervenute (https://www.needinstitute.org/borse-di-ricerca/), la Fondazione Need Institute annuncia la recente assunzione della Dr.ssa Silvia Bono nella posizione di ricercatore neurobiologo post-dottorato. La borsa di ricerca triennale è generosamente sostenuta dall’Associazione Slanciamoci di Milano che così avvia e promuove uno studio di ricerca traslazionale sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Silvia Bono, laureata in Biologia, ha completato il dottorato di ricerca in Scienze Biomediche a Firenze, svolgendo uno studio finalizzato a identificare i meccanismi responsabili della soppressione della proteina BCR/Abl nelle cellule di Leucemia Mieloide Cronica in condizioni di restrizione energetica. Motivata dalla passione per la ricerca scientifica in ambito neurobiologico, ha successivamente svolto, presso il Laboratorio di Cellule Staminali Neurali dell’Università di Milano, studi su patologie neurodegenerative rare quali la Malattia di Charcot Marie Tooth 2A e la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La Dr.ssa Silvia Bono, come ricercatrice di Need Institute, promuoverà e seguirà un programma di studi neurobiologici sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica presso il Laboratorio di Neurobiologia per la Medicina Traslazionale, Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative, Casa di Cura del Policlinico (CCP) in Milano.

X