Ricercatrice Neurobiologa sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica

Ricercatrice Neurobiologa sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica

768 1024 Need Institute

La Fondazione Need Institute annuncia l’assunzione della Dott.ssa Lucia Buccarello che subentra alla Dott.ssa Bono per la posizione di Ricercatore Neurobiologo post-dottorato, proseguendo uno studio di ricerca traslazionale sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Lucia Buccarello si è laureata in Biotecnologie del Farmaco all’Università degli Studi di Milano.

Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri ha svolto il suo lavoro di tesi sperimentale volto a studiare il meccanismo d’azione attraverso cui gli oligomeri della beta amiloide (Aβ), che si accumulano nei cervelli affetti dalla malattia d’Alzheimer, inducono disfunzione sinaptica e deterioramento delle funzioni cognitive e il potenziale ruolo neuro-protettivo della doxiciclina nel revertire tali eventi dannosi. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca, in collaborazione con l’Università di Milano e l’Istituto Mario Negri, analizzando l’impatto dell’alimentazione nell’accumulo di placche di beta amiloide nella malattia d’Alzheimer, e in particolar modo sui meccanismi neurodegenerativi concausa di disfunzione sinaptica e deterioramento cognitivo in un modello murino affetto da Alzheimer.

Ha proseguito la sua carriera come post-Doc presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Mario Negri e il dipartimento di Farmacologia dell’Università di Milano focalizzando i suoi studi sui meccanismi concausa della disfunzione sinaptica e morte neuronale nelle malattie neurodegenerative e del neuro-sviluppo. Successivamente, si è occupata di esaminare il ruolo della proteina Tau nel processo di SUMOilazione e nella disfunzione sinaptica associata alla malattia di Alzheimer presso l’Istituto EBRI-Rita Levi Montalcini Foundation in Roma.

La Dr.ssa Lucia Buccarello, come ricercatrice di Need Institute, sta sviluppando il progetto di ricerca “Analisi di potenziali biomarcatori per la patologia della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)” esaminando il contributo delle proteine sinaptiche nell’insorgenza e progressione della SLA.

X