20 giugno 2019 – Convegno sulla Sperimentazione Clinica in Neurologia – Memory Symposium

20 giugno 2019 – Convegno sulla Sperimentazione Clinica in Neurologia – Memory Symposium

960 694 Need Institute

20 giugno 2019 – Convegno sulla Sperimentazione Clinica in Neurologia – Memory Symposium

Il convegno si propone di affrontare le diverse questioni scientifiche, organizzative e normative relative alla Sperimentazione Clinica Neurologica sull’uomo. L’occasione favorirà l’interazione e il confronto tra i diversi attori che con ruoli differenti sono coinvolti nella corretta costruzione di un progetto sperimentale (profit o no-profit) in ambito clinico.
Nel pomeriggio si svolgerà il primo Memory Symposium, occasione tra l’altro per la presentazione di Memory, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, per il coinvolgimento attivo e consapevole della persona sul funzionamento della memoria. Il progetto pilota si avvia alla conclusione del primo anno, in questa occasione saranno presentati i risultati ottenuti.
Oggi più che mai vige la consapevolezza di quanto una Sperimentazione Clinica di qualità si fondi sulla bontà degli studi preclinici ispiratori, sulla rilevanza degli obiettivi prescelti e sul rigore metodologico adottato. In medicina la Ricerca di base e la Ricerca Clinica sono due entità non più disgiunte, al contrario sono fortemente unite dal fine ultimo di curare le malattie offrendo all’uomo la miglior qualità di vita possibile. Di fatto, la progressiva conoscenza dei meccanismi patogenetici individuali che possono essere implicati nelle differenti risposte terapeutiche osservabili all’interno della popolazione umana, ha aperto la via alla medicina personalizzata e in tale scenario, le tecnologie acquisiscono competenze di cura, e quindi non solo diagnostiche, attivando un’azione sinergica con gli stessi farmaci. È solo con uno sguardo attento verso questi nuovi orizzonti che il medico integrerà le proprie conoscenze teoriche con la buona pratica clinica.

X